Oggi se sfogli la mia Agenda 2019 “Vivi una vita più magica” trovi una tabella composta da 30 righe dedicate alle gratitudine. Quelle 30 righe sono i giorni del mese di Settembre, sono lì per sfidarti a trovare le cose per cui sei grata ogni giorno. Se non hai l’agenda puoi scaricare la pagina qui oppure scriverle sul tuo diario.
“Se ogni giorno troverete il tempo per un po’ di gratitudine, il risultato vi sorprenderà”
Oprah Winfrey
La gratitudine è potente. Per provare la vera felicità, fermati una volta al giorno per trovare qualcosa, grande o piccola, di cui essere grato. Se all’inizio è difficile, diventerà più facile col passare del tempo.
La gratitudine è magica! Ci rende forti, gioiosi, vivi. Se pensi che sia difficilissimo, prova a fermarti un attimo, guardati dentro, sono sicura che troverai molti grazie da dire e da sentire. E ti accorgerai che la tua vita è straordinaria, meravigliosa, più di quanto tu pensassi.
“Abbiamo sempre un motivo per essere grati.”
Assunta Corbo
Benefici della pratica della gratitudine
Esprimere gratitudine ha molti benefici per la salute, alcuni sorprendenti. La gratitudine è molto più che dire semplicemente “grazie”.
Alcuni studi dimostrano che la gratitudine può aumentare la felicità, altri che può diminuire le infiammazioni, e migliorare salute e benessere generale. Riduce lo stress, aumenta l’ottimismo e cambia il tuo modo di pensare.
Il libro “The Science of Gratitude” (2018) del Greater Good Science Center, descrive diversi vantaggi nella pratica della gratitudine.
- aumento della felicità
- umore positivo
- più soddisfazione per la propria vita
- meno materialismo
- meno probabilità di subire un esaurimento
- migliore salute fisica
- migliore qualità del sonno
- minore affaticamento
- livelli inferiori di infiammazione cellulare
- maggiore resilienza
- incoraggiamento dello sviluppo di pazienza, umiltà e saggezza
Più in generale tenere un diario su cui scrivere i propri grazie o scrivere una lettera per esprimere la propria gratitudine fa si che ci disconnettiamo dalle emozioni tossiche, negative, dal rimuginare continuo. Scrivere una lettera sposta la nostra attenzione e ci focalizza sulle emozioni positive. La pratica della gratitudine allena il cervello a essere più in sintonia, propenso al pensiero positivo. Forse il beneficio di una pratica quotidiana o settimanale non è facile da notare, ma dopo settimane e mesi i cambiamenti si cominciano ad avvertire. Ovviamente non per tutti funziona allo stesso modo, magari non troverai niente di magico nel ringraziare per l’acqua che hai bevuto oggi o per il letto comodo su cui hai dormito, ma ti aiuterà a far entrare luce, festeggiare il presente e le piccole cose.
14 cose che puoi fare per ricevere i benefici della gratitudine
Di seguito ti propongo dei piccoli esercizi adattati dagli studi condotti da Sansone & Sansone (2010) ed Emmons (2010), da fare tutti i giorni o settimanalmente.
- Diario di cose, persone o situazioni per le quali sei grato.
- Pensa a qualcuno per cui sei grato
- Scrivi una lettera di gratitudine a qualcuno per cui sei grato. Puoi inviarla per posta oppure consegnarla a mano.
- Medita sulla gratitudine.
- Esegui l’esercizio “Count Your Blessings”, ovvero alla fine della giornata, scrivi tre cose per le quali sei stato grato.
- Esercitati a dire “grazie” in modo reale e significativo.
- Scrivi note di ringraziamento. Qualcuno potrebbe dire che questa è un’arte perduta, sfida te stesso a scrivere una nota scritta a mano ogni settimana per un mese.
- Se sei religioso, prega per la tua gratitudine o usa preghiere specifiche di gratitudine.
- Richiama un evento negativo. Questo può aiutarti ad apprezzare la tua situazione attuale.
- Sii consapevole dei tuoi cinque sensi. In che modo ognuno migliora la tua vita?
- Crea dei promemoria visivi per praticare la gratitudine. Ad esempio note adesive o notifiche.
- Concentrati sul bene che altri hanno fatto per te.
- Rinuncia a qualcosa. Tendiamo ad adattarci alla novità; a volte è una buona idea rinunciare a qualcosa in modo da poterla apprezzare di più.
- Pensa a come sarebbe la tua vita se non si fosse verificato un evento positivo specifico. Scrivi tutte le decisioni e gli eventi che sarebbero stati diversi nella tua vita. Ad esempio, cosa sarebbe successo se non avessi incontrato il tuo coniuge? E se non avessi il lavoro dei sogni che hai adesso? E se non avessi fermato una particolare cattiva abitudine?
#MAGICAGRATITUDINE
Se ti piace utilizzare i social oggi sul mio profilo Instagram @rose.noble inizia una sfida legata alla gratitudine. Ogni giorno, per tutto il mese di settembre pubblica una foto che descrive il tuo “oggi sono grata perchè…” utilizzando come hashtag #magicagratitudine e taggami, così posso trovarti. A fine mese chi sarà riuscito a completare le 30 righe di gratitudine riceverà una sorpresa 🙂
Rispondi