Nuovo giovedì, nuovo articolo del blog dedicato all’organizzazione della tua agenda. Come ti ho anticipato la settimana scorsa inizierà qui sul blog una serie di articoli pieni di consigli e anche pieni di file da scaricare 🙂 Questa settimana ci concentreremo sulla definizione di obiettivi per l’anno nuovo, non con le solite liste, ma con una ruota tutta da colorare che ci indicherà quali sono gli obiettivi equilibrati che dobbiamo coltivare.
“Registrando i tuoi sogni e obiettivi su carta, avvii il processo per diventare la persona che più desideri essere. Metti il tuo futuro in buone mani, le tue. “
Mark Victor Hansen
Come avrai capito dagli articoli precedenti, o se mi segui sui social, io sono in fissa con carta e penna, scrivo tutto, faccio liste infinite, faccio schemi, scrivo pensieri, annoto frasi belle, insomma scrivo. Da qualche anno ho iniziato anche ad appuntare e definire i miei obiettivi. Per riuscire a tenere traccia dei progressi e dei risultati, e per mantenere un certo equilibrio nella mia vita, ho iniziato ad appuntarli su una ruota divisa in varie categorie o grandi aree, personale, amore, famiglia, casa, lavoro, ecc.
Ho scelto questo metodo perchè mi aiuta a scegliere obiettivi che portano ad equilibrare la mia ruota della vita. Se hai la mia Agenda Amelia 2020, trovi la ruota nella pagina degli extra, se non hai l’agenda, niente paura ho preparato uno scaricabile gratuito per te, lo trovi in fondo all’articolo. E se invece sei brava con carta e penna puoi crearla anche da sola sul tuo bullet journal ad esempio.
PERCHÈ È IMPORTANTE SCEGLIERE OBIETTIVI CHE PORTINO EQUILIBRIO IN OGNI AREA DELLA TUA VITA
Spesso, quando fissiamo i nostri obiettivi, pensiamo solo alle cose che vogliamo migliorare di noi stessi o alle cose che vogliamo raggiungere. Ovviamente non è sempre una brutta cosa, ma a volte significa che hai fissato i tuoi obiettivi basandoti solo su una o due aree della tua vita; forse dove stai lottando di più in quel momento. Se stai attraversando un periodo difficile al lavoro, potresti fissare un obiettivo per ottenere una promozione o negoziare un aumento. Se le tue amicizie sono tese, potresti fissare un obiettivo per passare la maggior parte del tempo a incontrarti con gli amici. E la tua cura personale o la tua crescita o il tuo tempo libero? Hai bisogno di obiettivi equilibrati per riuscire a vivere una vita pienamente tua.
Quando le aree della nostra vita non sono equilibrate e trascorriamo troppo del nostro tempo in una qualsiasi area, ci sentiremo sopraffatti, colpevoli, frustrati e bloccati.
È quello che è accaduto a me quando qualche anno fa ho scelto come parola dell’anno ALCHIMIA proprio perchè sentivo il bisogno di riequilibrare tutta la mia vita. Ancora non sono riuscita ad ottenere tutto quello che mi ero prefissata, ma pian piano sta migliorando.
COME FUNZIONA LA RUOTA?
Bene, ora passiamo alle cose pratiche. Come prima cosa dedicati ad analizzare il tuo grado di soddisfazione in ogni area della tua vita, per capire su quali cose devi lavorare per raggiungere quella vita felice che desideri. Dai un voto da 1 a 10 colorando il gradino della ruota in ognuna delle aree, ovviamente 10 vuol dire che sei soddisfatta al 100% e 1 vuol dire che al momento va davvero migliorato qualcosa.
Nel mio schema trovi una ruota divisa in:
- crescita personale
- corpo
- spiritualità
- amore
- famiglia e amicizia
- casa e spazi
- lavoro / scuola
- denaro
- tempo libero
- crea la tua
Puoi scegliere di usarle tutte o solo quelle che ti interessano, c’è anche lo spazio per crearne una nuova adatta al tuo stile di vita.
Ora che hai colorato la tua ruota, guarda quale area ha avuto il voto più basso e scrivi nello spazio accanto cosa vuoi fare per far salire di livello quell’area, quello sarà l’obiettivo per la tua area.
Ora usa lo schema trimestrale per dividere il tuo grande obiettivo finale (uno per ogni area) in tanti piccoli passi da fare durante il corso dell’anno.
Quest’anno invece di fare liste inutili o propositi astratti, stabilisci degli obiettivi che riescano a migliorare ogni area della tua vita. Invece di scegliere casualmente degli obiettivi che ti aiutano a “risolvere” i problemi attuali, pensa ad una strategia più ampia, coltiva l’equilibrio.
Questo è utile a breve termine, ma inizierai a vedere valore anche a lungo termine! Se stabiliti su base annuale, obiettivi equilibrati ti spingono verso una vita equilibrata che hai intenzionalmente progettato. E mentre continui a realizzare obiettivi equilibrati nel corso della tua vita, ti troverai non solo a muoverti verso i risultati desiderati, ma anche ad allinearti con chi sei e come vuoi vivere.
E non è questa la ragione per cui fissiamo nuovi obiettivi o propositi ogni nuovo anno? Vogliamo tutti avvicinarci a vivere una vita felice e più vicina a quella che desideriamo.
Nei prossimi articoli del blog approfondirò l’argomento e ti aiuterò a stabilire obiettivi equilibrati che favoriscano l’equilibrio delle diverse aree di vita. La cosa bella di questo processo è l’ordine in cui capirai vanno fatte le cose: se inizi a prenderti cura di te stessa e ti concentri su quello che conta di più anche tutto il resto migliora.
Hai già iniziato a fissare obiettivi per il nuovo anno? Su quali categorie di vita ti sei concentrata? Quali categorie di vita mancano? Condividi ciò che hai iniziato con noi nei commenti qui sotto!
Scarica gratuitamente questo pdf semplificato in cui puoi valutare le aree della tua vita colorando la ruota e impostare i tuoi obiettivi
download
Rispondi