Pensi mai di voler avere una vita ideale, nella quale hai trovato l’equilibrio perfetto tra lavoro e vita privata? Nella quale sei super organizzata, sempre vestita alla perfezione, coltivi splendide relazioni, hai tempo per i tuoi hobby e tutti i tuoi progetti extra vanno a gonfie vele? Hai l’agenda piena di eventi importanti, visiti posti incantevoli e la vita è bella? La vita dei desideri insomma.
Sfortunatamente per la maggior parte di noi, la realtà è leggermente diversa, giusto? Spesso ci sono giorni in cui sentiamo di aver perso il controllo e lottare per quella bella vita sembra una battaglia in salita costante.
La buona notizia è che anche se c’è una differenza abissale tra vivere fuori controllo e vivere organizzati, il divario che c’è tra queste due realtà è più piccolo di quanto si possa pensare. La chiave per raggiungere la vita dei tuoi desideri comincia dalle basi di una vita organizzata, che ti permetteranno di lavorare in modo più efficiente e mirato, liberandoti dalla gabbia in cui ti senti costretta, per raggiungere meglio i tuoi obiettivi.
Puoi iniziare oggi stesso, facendo piccoli passi. Più facile a dirsi che a farsi? Sì, ma gettare le basi vale il tempo e lo sforzo necessari.
ECCO ALCUNI MODI IN CUI PUOI ORGANIZZARE LA TUA VITA E INIZIARE ALLA GRANDE
FAI PICCOLI PASSI
L’errore più grande da fare è aspettarsi che accada tutto in una volta. Se ciò non accade cominci a scoraggiarti e puoi perfino arrenderti. Dunque è importante riconoscere che non rivedrai completamente la tua vita nel giro di poche ore – ci vorrà del tempo. Quindi sii paziente, abbi aspettative realistiche e spezza i tuoi obiettivi in piccoli passi gestibili. Questa strategia ti aiuterà a salvarti dal burnout in seguito.
ABBI CURA DI TE
Ammettiamolo, se hai intenzione di fare tante cose per raggiungere la vita dei desideri, avrai bisogno di molta energia. Il modo migliore per farlo è condurre uno stile di vita sano. Questo significa dormire a sufficienza ogni notte e prenderti cura di te, di mangiare bene e fare il pieno di cibi sani e ricchi di nutrienti. Significa anche darti il permesso di respirare e non essere così duro con te stesso. Trattati bene, prenditi del tempo per rilassarti e mangia bene. Avrai più energia e ti sentirai meglio.
IMPARA A DIRE NO
Le persone intelligenti sanno quando dire di sì, e forse ancora più importante, quando dire di no. Se non è legato al lavoro, o non è necessario, non è qualcosa che ti piace, considera di dire no, gentilmente ovviamente. Puoi dare spiegazioni ma non lasciare che nessuno ti spinga a dire di sì, o ti faccia sentire male per aver detto di no. Non puoi dire di sì a tutto! Né dovresti!
TIENI IN ORDINE I TUOI SPAZI
Può sembrare ovvio, ma se il tuo spazio è disordinato lo sarà anche la tua mente. Invece di mescolare oggetti da un’area all’altra, prova a lavorare per sbarazzarti di cose che non ti servono più o che non desideri. Un approccio minimalista ti farà risparmiare tempo: sarai in grado di dedicare meno tempo alla pulizia e non dovrai occuparti di ingombri inutili. Ridurrà anche il tempo dedicato alla ricerca di cose, poiché saprai esattamente dove si trova tutto. Inizia in piccolo organizzando un cassetto o un armadio, e allenati da lì.
SCRIVI TUTTO
Cercare di ricordare tutto è uno spreco di risorse. È inutile e faticoso per la tua mente. Cercare di tenere traccia delle cose nella tua mente ti costringe a ricordare le cose più spesso del necessario, spesso durante i periodi in cui dovresti concentrarti su altre cose. Scrivendo invece le cose che devi fare, sarai in grado di dimenticare le cose fino a quando non saranno necessarie, liberando efficacemente la tua mente per concentrarti sui compiti attuali.
FAI COSE CHE TI RENDONO FELICE
Nella tua giornata c’è spazio per le cose che ti rendono felice? O ti senti costantemente impantanato, stressato e sopraffatto? In tal caso, è importante chiedersi se è il momento di apportare alcuni importanti cambiamenti alla vita. Cerca di liberare un po’ il tuo tempo delegando o semplificando; ti consentirà di concentrarti sulle cose a cui tieni, evitando di dover destreggiarti costantemente in mille cose.
SEGUI IL PIANO
Infine, assicurati di seguire le attività che ti sei imposta. Anche per piccole cose, come organizzare il tuo spazio di lavoro. Stabilendo obiettivi e raggiungendoli, sarai in grado di completare i tuoi doveri più velocemente e in modo più efficiente.
Ricorda: ottenere la vita che desideri inizia dai piccoli cambiamenti e facendo piccoli passi nella giusta direzione. Essere organizzati è un ottimo inizio, e ti libererà dalle piccole cose che possono mangiare il tuo tempo, rendendo la vita un po’ più facile, e dandoti più tempo da dedicare alle cose che contano di più.
Tu come fai a rimanere organizzato?
Rispondi