Ehilà
Sono Rosa. Illustratrice, artista digitale e collezionista di storie magiche in una piccola città con grandi sogni. Ossessionata da: cartoleria, arte e serie tv. Giro su questa terra dal 1988.
Sono sempre stata una sognatrice, fin da bambina e fin da bambina ho sempre avuto una passione forte per l’arte e per il fai da te. Disegno da sempre, o almeno da quando ne ho memoria. Il disegno è stato per me (e lo è ancora) un’ancora di salvezza, un modo per incontrare me stessa e raccontarmi. Sono una persona molto timida e non amo parlare, o meglio, al primo incontro è probabile che io non apra bocca ma se scopro la tua essenza comincerò a parlare e dire cose random presa dai miei continui pensieri creativi.
Ho sempre disegnato per me stessa, per dare sfogo ai miei pensieri e dare voce a quella parte di me che resta sempre in silenzio, ma ascolta. Ascolta anche troppo, vuole sempre rendersi utile e si sente in colpa se non aiuta. Amo aiutare gli altri, per questo ho scelto quello che so fare meglio e l’ho messo al tuo servizio.
LA MIA STORIA
e quella di ROSE
Sono cresciuta in una terra ricca di storia e arte, che mi regala continui stimoli creativi e voglia di fare. Castellammare di Stabia, la mia città natale, mi ha insegnato a scavare in profondità per scoprire l’essenza, e che le cose più preziose sono anche le più semplici; Napoli, che la maestosità e la semplicità possono convivere in modi sempre nuovi e inaspettati. Ho scelto gli studi classici e “sperimentali”, ho amato il latino, la letteratura italiana e la storia dell’arte (ovviamente), ho provato sentimenti contrastanti per psicologia e pedagogia; ma al momento del “Cosa farai da grande?” ho lasciato da parte i miei studi liceali per buttarmi in quelli di Architettura, ho scelto il rigore e la creatività. Dopo varie pause e crisi esistenziali sul perché io abbia scelto proprio questa facoltà che ha cominciato a distruggermi letteralmente, ho deciso di combattere gli attacchi di panico, l’ansia e la mia poca fiducia in me, ritornando all’università e completando quello che ho cominciato; manca poco alla laurea (spero con tutto il cuore).
Sono la persona che si nasconde dietro Rose’s Creation, un mondo fatto di disegni e oggetti magici nato un bel po’ di tempo fa con tutt’altro scopo in realtà. Rose è nata per incontrare la me stessa che avevo spinto in un angolo del mio essere e per raccontarmi. Rose è tutto quello che sognavo fin da bambina, vivere di disegni, raccontare storie, e aiutare.
Rose è nata un po’ per caso, ero in un momento no, avevo perso le mie amicizie, avevo perso fiducia in me e nelle persone e mi sono rifugiata nei miei disegni, era il mio mondo, potevo tirare fuori le mie emozioni e raccontarle per immagini. Il mio viaggio artistico, se così possiamo definirlo, è iniziato con deviantart, una sorta di social fatto di artisti, mi ha fatto credere in me e scoprire la bellezza degli esseri umani, ho incontrato tante persone dal cuore grande, anime affini alla mia anche se lontane o addirittura dall’altra parte del mondo, mi sono sentita parte di una comunità speciale fatta di artisti. La voglia di aiutare gli altri (si, sono quella che molti definiscono stupida perchè penso prima agli altri e poi a me stessa) mi ha fatto approdare sui social, che fino a quel momento disdegnavo, non amavo l’idea di avere uno spazio in cui tutti si fanno i fatti degli altri, ma decisi di provare e di usarlo solo per le mie passioni. In fondo ho capito, i social sono sbagliati se sei tu a farne un’uso sbagliato, io non sentivo il bisogno di mettere in vetrina le mie azioni quotidiane ma sono stati l’occasione per mettere al servizio degli altri quello che sapevo fare meglio. Ho cominciato a creare grafiche su richiesta per tutti quelli che ne avevano bisogno, fino a quando le richieste erano così tante che ho dovuto mettere un freno. Ma saltuariamente aiutavo chi decideva di aspettare anche mesi per avere una grafica da me. Le semplici richieste per grafiche coordinate per pagine facebook, canali youtube ecc. si sono trasformate poi in richieste di disegni personalizzati per t-shirt, tazze, cose da poter portare con se anche al di fuori del mondo virtuale. Cose in cui le persone potevano identificarsi perché parlavano di loro e perché erano uniche. Così è nato il mio negozio che trovi su Etsy, voglia di raccontarsi, aiutare il prossimo e passione per l’arte. Oggi sono una persona diversa da quella Rosa sperduta che decise di provare ad entrare nel grande oceano pieno di squali del web, ma sono ancora quella piccola Rosa che disegnava in ogni angolo di casa sognando un mondo fatto di fate e folletti magici. Oggi Rose’s Creation è la somma di tutte queste esperienze ed è il punto di partenza per quel luogo fatto di carta, disegni, emozioni e piccoli gesti gentili che sogno di realizzare. Dunque se mi chiedi “cosa fai?” io ti dico che tutto quello che faccio parte da una storia da raccontare, una storia che prende vita attraverso immagini e simboli.
Altre cose random su di me
- amo tutto ciò che è magia e fantasy
- ho una collezione di fate
- amo la lettura e odio prestare libri alle persone che non hanno la mia piena fiducia
- ho un amore folle per tutto ciò che è cartoleria (un giorno sogno di averne una tutta mia)
- sono un’appassionata di serie tv
- i fandom del cuore sono Harry Potter, Streghe, Doctor Who e Game of Thrones
- porto il nome di mia nonna paterna ma è anche quello di mia madre
- il mio artista del cuore è Vincent Van Gogh e adoro gli impressionisti
- sono perfezionista e questo mi porta via tanto tempo perchè ho sempre qualcosa da controllare e rivedere
- amo fare regali e impacchettare tutto con cura
- minimal e semplicità sono le mie parole magiche
- all’età di tre anni ho disegnato su tutta la superficie del divano di casa… Avevo appena imparato a fare la O
- sono un po’ all’antica, sogno l’avvento di carta e penna contro la tecnologia
- sono strana… amo i computer (leggi l’affermazione di prima)
- sono nata di venerdì (sarà per questo che sono strana)
- anche se vivo praticamente sul mare, odio l’estate, l’inverno è la stagione del mio cuore, ma del mare amo la sua profondità, guardarlo mi rilassa molto