Ispirazione, come è sfuggevole vero? La maggior parte di noi pensa che apparirà solo per capriccio, che è un momento, mentre ci occupiamo dei fatti nostri, all’improvviso veniamo colpiti da un colpo di genio! Ma se questo è vero è anche vero che puoi creare e coltivare l’ambiente giusto per accogliere appieno la tua ispirazione.
Certo, ci sono momenti in cui la tua musa si fa viva nei momenti sbagliati, di solito sotto la doccia, o se stai facendo qualcosa che non puoi smettere di fare per seguirla… all’improvviso hai trovato un modo nuovo e brillante per risolvere un problema o per concretizzare quel sogno. Ma il più delle volte, “trovare” l’ispirazione implica effettivamente uscire e cercarla; potresti anche dover pianificare il tuo tempo per questa ricerca e per coltivare con intenzione e scopo lo spazio necessario per la tua musa, così come fai con qualsiasi altra cosa nella tua vita.
La buona notizia è che non è così difficile da fare! Qui sotto ti elenco cinque modi per creare spazio per l’ispirazione nella tua vita, ma te ne potrei elencare un’infinità; l’importante è trovare il tuo di modo, e la musa arriverà!
1. Pianifica il tempo per prenderti cura della tua ispirazione
Per creare spazio per l’ispirazione nel tuo programma, devi effettivamente aggiungerlo al tuo programma! Sembra quasi controintuitivo, ma devi dare a questo spazio la stessa priorità che daresti a qualsiasi altro impegno importante nella tua vita.
In un saggio del New York Times del 2017, il pianificatore finanziario Carl Richards ha dichiarato: “Non aspettare che la creatività ti colpisca. Colpisci la creatività! Inventa un obbligo per te stesso, quindi devi essere creativo di proposito.”
La tua vita è senza dubbio già piena di obblighi: perché non fare intenzionalmente spazio per uno che ti piace? Prova ad aggiungere un blocco di tempo creativo al tuo calendario ogni settimana, o anche ogni giorno, e rimarrai stupito da ciò che puoi creare.
2. Rimuovi le distrazioni
Ecco alcune cose che sono praticamente garantite per non ispirarti: scroll infiniti su Instagram (o qualsiasi altro social), maratone di serie tv (specialmente quelle iniziate solo per farti compagnia, io ne so qualcosa 😅), chat e notifiche sui social media. Se vuoi essere ispirato, prova a concederti lo spazio fisico per vedere le cose in un modo nuovo e lascia che la tua mente vaghi libera dalle solite distrazioni.
Spegni il telefono o mettilo via. Spegni la TV e nascondi i telecomandi. Potresti anche provare a stare seduto nell’immobilità per un periodo di tempo.
Siamo tutti bombardati da input in questi giorni e le nostre menti sono costantemente in fermento con tutto ciò che dobbiamo fare, leggere, guardare e sapere. Riceviamo così tante informazioni su base costante che c’è poco spazio per sperimentare qualcosa di nuovo.
Spegni tutto ciò, anche se solo per pochi minuti ogni giorno, e scopri cos’altro potrebbe succedere.
3. Fissa un appuntamento con l’artista
Se non era chiaro l’artista sei tu.
Nel suo libro, The Artist’s Way, Julia Cameron suggerisce ai lettori di prendere un “appuntamento con l’artista” settimanale. Quest’avventura solista ha lo scopo di darti spazio ogni settimana per esplorare tutto ciò che ti interessa. Fondamentalmente ti costringe a fare spazio all’ispirazione nella tua vita.
Anche se potrebbe non essere realistico per te svignartela da solo per diverse ore ogni settimana, considera come incorporare la tua versione di un appuntamento con un artista nella tua vita normale: potresti dedicare del tempo nelle prime ore del mattino di ogni giorno per seguire un corso online in un’area che ti interessa? Potresti chiedere a un amico di unirsi a te alla mostra d’arte del museo locale? Potresti chiedere al tuo partner un’ora di tempo nel fine settimana per tuffarti in un nuovo libro?
Qualunque sia l’aspetto di un artista per te, la chiave è creare spazio nella tua vita esclusivamente per esplorare ciò che ti ispira.
4. Ignora le regole. L’ispirazione non ha regole.
Sebbene non ci siano molte cose difficili da fare quando si tratta di ispirazione, la maggior parte delle persone ha scoperto che è rapidamente spaventata dall’autoproduzione. Se decidi che qualunque cosa stia succedendo è cattiva o sbagliata quando ti senti ispirato, probabilmente scoprirai che non succede nulla.
Ignora le “regole” che dettano cosa dovresti fare o da cosa dovresti essere ispirato o cosa ti trovi motivato a creare in questi momenti. Lascialo passare, prendine nota nel tuo quaderno preferito o inizia subito a creare!
5. Scrivilo!
Che tu tenga un diario, crei elenchi o scarabocchi, scrivi di tutto ciò che ti ispira o che ti viene in mente. Proprio come i sogni che ricordi appena ti svegli, l’ispirazione può evaporare rapidamente e sfuggirti se non ti prendi il tempo per scriverla.
Cerca di tenere tutti i tuoi pensieri in un unico posto, ad esempio nella tua agenda, o nel tuo quaderno delle ispirazioni, così puoi sempre rivolgerti ad esso quando vuoi iniziare a lavorare su un’idea creativa o quando vuoi semplicemente far girare di nuovo le ruote dell’ispirazione.
Rispondi