Organizzare e decorare un’agenda è una delle mie cose preferite. Organizzare per colore, nome ed evento può essere davvero soddisfacente da fare, ma anche il sollievo che provi dopo è una manna dal cielo. Avere un’agenda organizzata può farti sentire come se avessi una mente molto più organizzata e bella. Dalle liste della spesa ai tuoi obiettivi quotidiani, sono qui per dirti come organizzare e decorare la tua agenda, ovviamente a modo tuo 😉
1. Scegli un’agenda adatta alle tue esigenze
Inizia con una pagina vuota o scegli un’agenda o un planner con sezioni e layout utili per te. Esistono centinaia di variazioni, dai pianificatori giornalieri alle opzioni settimanali, mensili e annuali. Quindi dipende da quanto creativo vuoi essere!
Qui sopra ti ho proposto alcuni dei miei planner, magari puoi trovare un po’ di ispirazione.
2. Punta tutto sul colore
Questi trucchi sono utilissimi nel bullet journal ma anche per l’agenda regalano chiarezza. Usa la codifica a colori per aiutarti a organizzare i tuoi programmi giornalieri e mensili. Anche l’uso del colore aiuterà a decorare e rendere bella la tua agenda. Prova a utilizzare evidenziatori più morbidi in toni pastello per rendere il tuo pianificatore meno aggressivo dei tipici gialli neon. Puoi anche utilizzare diversi flag di pagina a colori che ti indirizzano a determinati punti chiave e sottolineano la necessità di determinati argomenti. La codifica a colori può aiutare a organizzare il lavoro e le attività ricreative in conflitto, rendendo la tua pianificazione molto più efficace visivamente.
3. Sticker!
Usa degli adesivi motivazionali per aiutarti a motivarti a rimanere concentrato. Io adoro quelli della Happy Planner. Se stai passando una brutta giornata o sei improvvisamente colpito dalla voglia di procrastinare, puoi guardare in basso e rimanere motivato a continuare la tua attività. Questo può anche aiutare a sottolineare alcuni punti elenco e attirare la tua attenzione sui prossimi compleanni nel tuo calendario!
4. Accessori
Per assicurarti di avere gli elementi utili per te sempre pronti all’uso nella tua agenda, usa accessori utili come clip e segnalibri. Le clip o i segnalibri ti aiuteranno a scorrere istantaneamente sulla pagina giusta. Puoi anche usare washi tape per delimitare le aree da mettere in evidenza.
5. Inserti stampabili
Online trovi tantissimi piccoli inserti davvero carini da stampare o acquistare. Ne trovi anche alcuni miei qui sul sito nella sezione In regalo. Puoi aggiungerli per settimana, giorno o mese nella tua agenda, a seconda di cosa vuoi scriverci sopra. Uso i miei inserti per diverse tipologie di contenuto per annotare tutto ciò di cui ho bisogno e che voglio aggiungere all’agenda.
Tu invece, come organizzi e mantieni bella la tua agenda? Raccontamelo nei commenti qui sotto 😊
Rispondi