Negli articoli precedenti ti ho parlato spesso di routine e abitudini, e di quanto siano importanti per il tuo tempo. Perchè?
Creando routine e rendendo abituali le nostre azioni risparmiamo tempo prezioso che altrimenti sarebbe stato speso a pensare troppo o a procrastinare. In questo modo, ci evitiamo anche di dover completare compiti in momenti inopportuni o, in molti casi, evitiamo di trascurare del tutto un’azione benefica.
Lo scopo è aiutarti a bilanciare i tuoi programmi con azioni significative, attività divertenti e anche alcuni semplici tempi di inattività, motivo per cui ci concentriamo sulla costruzione di abitudini positive e sull’eliminazione di quelle cattive!
Ecco alcuni motivi per cui le abitudini positive sono così importanti e parte integrante della nostra vita:
1. Le abitudini positive ci permettono di concentrarci
Quando qualcosa diventa un’abitudine, non devi più pensarci. È automatico. Per esempio, quando avevi due anni, lavarsi i denti poteva sembrarti strano, forse ci è voluto un bel po’ di incoraggiamento da parte dei tuoi genitori prima di farla diventare un’azione consapevole, ma ora non devi pensarci due volte per iniziare a farlo a orari di routine ogni giorno.
Quando un compito diventa un’abitudine positiva nella tua vita che puoi svolgere rapidamente e facilmente e senza spendere molto tempo e attenzione, sei in grado di concentrarti su altre attività. Le abitudini ci consentono di operare a livelli più alti, con meno disordine mentale e più chiarezza.
2. Le abitudini positive ci rendono più efficienti
La ricerca dice che ci vogliono 21 giorni per costruire un’abitudine regolare. Ma una volta che lo fai, quell’azione o quel comportamento è impostato. Non devi pensare al primo passaggio e al secondo e al passaggio successivo. Invece, lo fai e basta. Nel tempo, le attività e i comportamenti che sono più importanti per te si verificano più velocemente e senza consumare preziose energie mentali.
Questo tipo di efficienza è fondamentale per chiunque. Le buone abitudini liberano tempo per consentirti di concentrarti su ciò che conta davvero , che sia il tempo con i tuoi figli, il tempo di concentrazione a lavoro o la lettura di un nuovo libro.
3. Le abitudini positive ci rendono più sani
Le abitudini positive possono migliorare la tua salute sotto ogni aspetto: mentalmente, fisicamente, emotivamente e spiritualmente. Certo, aiuta a scegliere intenzionalmente di costruire abitudini che supportino il tuo benessere, come fare più esercizio fisico, mangiare più sano o meditare ogni giorno.
Ma indipendentemente dall’abitudine, una buona abitudine supporta altre buone abitudini (o pone fine a quelle cattive). La ricerca mostra che quando implementi con successo un’abitudine positiva, sei motivato ad apportare altri cambiamenti positivi nella tua vita. Ad esempio, se inizi ad allenarti ogni giorno, è meno probabile che tu faccia qualcosa che è dannoso per il tuo corpo. Il comportamento positivo rafforza ulteriormente il comportamento positivo, quindi perché non rendere i tuoi comportamenti più positivi un’abitudine?
E questa è la chiave: per ottenere questi vantaggi, le tue abitudini devono essere positive. Le abitudini negative sono (purtroppo) altrettanto potenti delle abitudini positive. Se vuoi apportare un cambiamento positivo nella tua vita, concentrati sulla riduzione delle tue abitudini negative e sulla costruzione di quelle positive.
Prossimamente, condividerò le principali abitudini e routine che puoi considerare per la tua mattina, giorno e sera proprio qui sul blog. Rimani sintonizzato!
Rispondi