Riesci a credere che la primavera è già alle porte? Se non seguissi la mia agenda, giurerei che qualche giorno fa era solo la vigilia di Capodanno. Purtroppo, sono passati più di tre mesi dall’inizio di questo nuovo anno ma ancora non mi sembra di essere entrata in nessun nuovo inizio… ma con la primavera in arrivo sento il bisogno di ripartire e fare delle pulizie di primavera alla mia vita.
Anche tu?
È una sensazione abbastanza normale. È facile impantanarsi all’idea che il 1° gennaio sia l’unico periodo dell’anno in cui possiamo ricominciare da capo. La realtà, ovviamente, è che ogni giorno dell’anno può essere un nuovo inizio. E l’inizio della primavera è il momento migliore per dare un’occhiata agli ultimi tre mesi, guardare bene la tua vita, fare un po’ di pulizie di primavera e ricominciare da capo!
Quindi è quello che faremo oggi. Sei con me?
Ecco cinque modi divertenti per pulire la tua vita e ricominciare da capo oggi… o qualsiasi giorno dell’anno:
1. Rivedi le tue priorità e i tuoi obiettivi
Se stabilisci obiettivi all’inizio dell’anno, dagli un’occhiata ora. E poi rifletti su queste domande: anche se non hai fissato obiettivi specifici, considera gli ultimi tre mesi: quali sono state le tue priorità? A cosa hai lavorato per realizzarli (anche se inconsciamente)? Che tu abbia già in mente priorità e obiettivi o meno, funzionano ancora per te? È tempo di cambiare direzione?
Il bello degli obiettivi, e delle pulizie di primavera nella tua vita, è che possono cambiare. Se qualcosa non funziona più per te, ok. Se quel particolare obiettivo o area della tua vita non è più una priorità, nessun problema! O forse le tue priorità e i tuoi obiettivi sono ancora in linea con l’obiettivo, e devi solo aggiustarli un po’ e impegnarti nuovamente per il loro raggiungimento.
Questo è il punto centrale di questo esercizio: non importa quello che scopri, stai facendo chiarezza e ti impegnando di nuovo. Stai ricominciando da capo con le priorità e gli obiettivi che hanno più senso per te in questo momento.
2. Ravviva il tuo programma
Non è divertente come, il 1° gennaio, sembra che abbiamo così tanto tempo a disposizione davanti a noi? Un anno intero da riempire di viaggi, progetti, relazioni e… vita! Allora perché quando arriva aprile sembra che (ancora una volta) non ci siano mai abbastanza ore nella giornata?
Il fatto è che abbiamo sempre gli stessi orari a nostra disposizione, il 1° gennaio e ogni altro giorno dell’anno. Ma è facile lasciarlo scivolare via e iniziare a vedere come le nostre giornate si riempiono di obblighi, appuntamenti e incontri… e poi ci chiediamo perché non abbiamo mai tempo per fare le cose che vogliamo davvero fare.
Perché non ricominciare da capo anche con il tuo tempo? Certo, probabilmente non puoi cancellare completamente il tuo calendario, ma quando è stata l’ultima volta che hai dato un’occhiata al tuo programma e hai identificato cosa deve assolutamente essere fatto e cosa può essere cancellato? Quand’è stata l’ultima volta che hai migliorato il tuo programma e ti sei ritagliato un po’ di tempo per te stesso?
Tira fuori la tua agenda e rivedi i tuoi giorni nelle ultime settimane o addirittura mesi. Cosa puoi eliminare dal tuo programma? Dove puoi dedicare più tempo e spazio a ciò che vuoi veramente fare? Ravviva il tuo programma e fai spazio alla tua vita!
3. Elimina quelle e-mail
Ah, e-mail, così utile e così dolorosa allo stesso tempo! Sebbene siano una forma di comunicazione importante e utile, le e-mail possono anche diventare un altro tipo di disordine nella tua vita. Ingombrano la tua casella di posta (la tua casa digitale) e spesso si insinuano nella tua testa, ingombrando anche il tuo cervello.
Alza la mano se controlli la posta elettronica sul telefono subito quando ti svegli e forse anche prima di andare a letto? L’e-mail è utile solo perché ci consente di comunicare bene e di vivere in modo produttivo. Ma se la tua casella di posta è traboccante di e-mail non lette (o peggio, e-mail che hai letto e a cui non hai risposto), abbonamenti, spam e altro, sicuramente non ti sta aiutando affatto.
Inizia subito a fare le pulizie di primavera rivedendo la tua casella di posta elettronica ed eliminando ciò che non è necessario. Dedica del tempo a rivedere le tue iscrizioni, cancellandoti da ciò che non hai davvero bisogno di ricevere. Quindi archivia o elimina le email che non ti servono più e rispondi a quelle che hai rimandato. Se ti senti davvero coraggioso, potresti persino selezionare ogni singola email e archiviarle tutte, iniziando davvero da zero con “posta in arrivo zero”.
Il modo in cui elimini la tua casella di posta elettronica traboccante dipende da te; concediti il nuovo inizio (e la pace della mente) che deriva dal ripulirlo.
4. Rivaluta le tue relazioni
Le relazioni sono una delle componenti più importanti della nostra vita, eppure è così facile lasciarle cadere nel dimenticatoio. Spesso non diamo loro la stessa manutenzione consapevole che facciamo per le nostre carriere, la nostra salute o persino la nostra auto.
Questa primavera, rivaluta le tue relazioni, iniziando da quelle che sono la tua priorità. Ti stai prendendo cura di loro come dovresti? Ti stai presentando come vorresti essere? Stai ricevendo ciò di cui hai bisogno? Ci sono conversazioni importanti che hai rimandato?
Passa attraverso un inventario mentale simile per tutte le relazioni importanti nella tua vita: relazioni con la tua famiglia allargata, i tuoi amici, i tuoi colleghi. Potresti anche considerare le relazioni più periferiche della tua vita: i conoscenti o gli amici casuali di Facebook i cui pensieri e le cui vite appaiono ancora regolarmente nel tuo feed.
È utile farlo regolarmente: controllare lo stato di salute delle tue relazioni, dando di più dove è necessario ed eliminando ciò che (e chi) non è più parte integrante della tua vita. Ricomincia da capo questa primavera e tutte le tue relazioni fioriranno, anche (e soprattutto) quelle più vecchie.
5. Libera il tuo ambiente
Sapevi che questo sarebbe arrivato, vero? Questo potrebbe essere il tipo più ovvio di “pulizie di primavera”, ma è perché funziona! Esplora il tuo ambiente, le diverse stanze della tua casa, la tua auto, la tua scrivania in ufficio, e riordina. Butta via ciò che non ti serve, organizza ciò che tieni. Rendi il tuo spazio fresco, pulito e aperto. Se vuoi un aiuto per le programmare le pulizie, clicca sull’immagine sotto e scarica questo foglio semplice e utile!
Quindi fai la stessa cosa con la tua mente. Hai presente tutti quei pensieri e preoccupazioni e cose da fare e che fluttuano lassù? Dai loro un altro posto dove vivere. Potresti scrivere un’enorme “svuota cervello” di tutto ciò che hai in testa o mettere cose diverse in posti diversi: tutte le tue cose da fare in un elenco di progetti, tutti i tuoi dubbi e paure in un diario e così via. Togliti tutto dalla testa e lascialo vivere da qualche altra parte.
Ricorda, la tua mente, il tuo corpo, la tua casa, il tuo ufficio: questi sono gli ambienti in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo e hanno un effetto su di te. Possono influenzare il tuo umore, la tua mentalità, la tua motivazione, perché non pulirli tutti e prepararti per la migliore esperienza possibile… in ognuno di questi ambienti e nella tua vita?
Le pulizie di primavera non devono essere un’altra cosa da fare nella tua lista; può essere una grande (e osiamo dirlo, divertente?) opportunità per chiarire ciò che conta di più per te e ricominciare da capo in ogni area della tua vita.
Rispondi