Se sei arrivata qui forse hai tanti grandi obiettivi, grandi progetti, hai tanti desideri che vuoi realizzare ma da qualche parte lungo la strada è successo qualcosa… Ti sei bloccata. Hai dimenticato i tuoi piani, e quei sogni li hai persi nel caos e la frenesia della vita quotidiana.
Il problema sai quale è? È che spesso siamo veramente bravi a fissare obiettivi ambiziosi, ma quando dobbiamo realizzarli nella pratica ci sembra davvero troppo impegnativo. Ti svelo un segreto… non deve essere per forza così!
Nell’articolo precedente ti ho parlato di come scegliere obiettivi che supportino la tua crescita personale, e qualche tempo più in là anche di quanto sia importante avere obiettivi equilibrati.
Bene, dando per assodato che hai già scelto gli obiettivi giusti per te. Oggi ti mostro come puoi prendere quei tuoi grandi obiettivi e fare una suddivisione mensile, settimanale e giornaliera.
Se desideri raggiungere i tuoi obiettivi quest’anno, è importante suddividerli in passaggi attuabili e soprattutto alla tua portata.
Ecco alcune cose che puoi fare per suddividere i tuoi obiettivi in azioni, routine e abitudini.
Assicurati che i tuoi obiettivi siano chiari
Per prima cosa, è importante assicurarsi che i tuoi obiettivi siano chiari. Invece di avere un obiettivo generico che potrebbe essere ad esempio “perdere peso”, scegli un obiettivo specifico, è importante essere specifici. Quanto peso vorresti perdere? Entro quando vorresti perderlo? Come potresti spezzettarlo, in pratica? Una volta che hai in mente obiettivi chiari, sarai in grado di suddividerli in passaggi fattibili e iniziare a lavorare per raggiungerli.
Inizia a pianificare
Poi arriva la pianificazione. Pianificare il successo è importante, ma realizzarlo è dove inizia il vero lavoro.
Ecco alcuni semplici modi in cui puoi pianificare e suddividere i tuoi obiettivi in passaggi più piccoli che li renderanno più possibili da raggiungere.
Individua le azioni mensili
È importante prendere quei tuoi grandi obiettivi generali e dividerli un po’. Prova a dividerli in blocchi mensili, e in cose che vorresti e potresti realizzare ogni mese. È importante fare questo perché in questo modo hai obiettivi basati sul tempo su cui lavorare, avvicinandoti gradualmente sempre più al tuo grande obiettivo.
Imposta le routine settimanali
Dopo aver fatto questo, puoi iniziare a impostare la tua settimana. Ovviamente non devi pianificare già tutto ora, ti consiglio di dedicare 20-30 minuti a settimana per creare un piano d’attacco per la prossima settimana. Pianifica la tua settimana e i tuoi giorni con le attività che devi portare a termine e gli obiettivi che ti sei prefissato ogni settimana. Suddividere questi compiti in attività quotidiane non solo renderà più facili da raggiungere i tuoi obiettivi più grandi, ma ti aiuterà a rimanere concentrato e a incorporare queste cose anche nella tua vita quotidiana.
Crea delle abitudini quotidiane
Le abitudini aiutano tanto e ti aiutano anche a mantenere il ritmo.
Senza un piano, è difficile finire qualsiasi cosa e ancora più difficile raggiungere i tuoi obiettivi. O puoi avere il controllo della tua giornata, o gli eventi della giornata ti controlleranno!
Assicurati di pianificare la tua giornata in modo efficace, controllando i tuoi compiti ed eliminando le perdite di tempo e le attività non necessarie. Dovresti anche assicurarti di non sovraccaricare troppo la tua giornata, lascia sempre dei blocchi di tempo “vuoti” così da poter essere usati per le attività impreviste che si presenteranno.
In questa fase puoi dunque assicurarti di lavorare per implementare sane abitudini quotidiane, ovvero tutte quelle cose che puoi incorporare nella tua routine che miglioreranno te o gli altri in qualche modo, così come quelle che ti aiuteranno a raggiungere il tuo grande obiettivo.
La pianificazione richiede tempo e fatica, ma è estremamente importante e vitale per raggiungere i tuoi obiettivi! Non importa quali siano i tuoi obiettivi o quanto possano sembrare scoraggianti, suddividerli in passaggi fattibili ti aiuterà a portare il successo alla tua portata.
Faccio il tifo per te e so che puoi farcela!
Quali obiettivi ti sei prefissata quest’anno? Come li raggiungerai?
Rispondi