LOGO DESIGN – CASO STUDIO I’M THE YELLOW ONE
C’era una volta una ragazza che amava tante cose, leggeva in ogni dove, scriveva storie colorate e sfornava torte profumate…
ma questa è un’altra storia e si dovrà raccontare un’altra volta.
Il post di oggi è dedicato tutto ad una persona. Non ti parlo di agende o obiettivi, questa volta ti racconto una storia di una ragazza che ama il giallo, del suo mondo di libri e fornelli e del logo che ho creato per lei.
Avevo in programma questo post da un bel po’ ma non mi decidevo mai, un po’ perchè volevo prima mostrarti i cambiamenti che sto facendo al mio sito e ai miei servizi e un po’ perchè ero dubbiosa, come mio solito. Ma questa è la settimana adatta, perchè è un po’ anche un traguardo per la protagonista di questa storia, ma anche per me. Si perchè un anno fa proprio in questi giorni, Nicoletta, la nostra protagonista, ed io, abbiamo lanciato un progetto in collaborazione sulle nostre pagine instagram, Le Illustrastorie. Se non sai cos’è, essenzialmente è una grande raccolta di storie. Nicoletta scrive e io traduco in disegni le sue parole. Ne ho parlato anche qui.
Nicoletta è entrata nel mio mondo un bel po’ di anni fa. Io organizzavo contest per giovani artisti in erba sulla mia pagina facebook e lei aveva ripreso in mano la sua passione, la scrittura. Nicoletta era una delle partecipanti più assidue e io adoravo sempre leggere come aveva interpretato il tema. Sentivo un’affinità con il suo modo di scrivere e contest dopo contest abbiamo iniziato a parlare, scambiarci pensieri e scoperto che avevamo molte cose in comune e dal mio punto di vista abbiamo anche aspetti complementari, se io sono la luna, lei è il sole, se io l’inverno lei l’estate. Con il tempo siamo diventate amiche e abbiamo anche collaborato in maniere diverse per unire il nostro saper fare.
Ricordo ancora la prima cosa che ha scritto per uno dei miei contest e anche se lei dice che avere quell’appuntamento mensile, quella sfida per provare a scrivere, l’ha aiutata a ritrovarsi; io penso che sia stata più lei ad aiutare me. È stata una delle prime persone a dirmi che potevo essere chi volevo e fare quello che volevo, mi ha spinto a fare sempre di più e ancora lo fa.
Qualche anno fa ha scritto un libro, Miscela d’autore, una raccolta di racconti e io ho avuto l’onore di realizzare la copertina. Per me è stato bellissimo fare parte in qualche modo di questo suo grande traguardo.
Nicoletta ha una personalità poliedrica e super colorata. Lei si definisce “quella gialla” perchè il giallo è il suo colore, e si descrive così:
I’M THE YELLOW ONE: perché il giallo? Perché il mio compagno mi dice sempre che gli ricordo questo colore.
Luminosa come il sole ☀️
Decisa come i girasoli 🌻
Acida come il limone 🍋
I’M THE YELLOW ONE
L’identità visiva di Nicoletta Froechlich, quella gialla, non poteva non essere gialla. Ho scelto per lei tre sfumature di giallo che contrastano il bianco e nero.
LOGO DESIGN
Il logo contiene tre elementi che identificano la personilità di Nicoletta e del suo lavoro. Scrittrice, appassionata di cucina e super solare.
ISPIRAZIONI
La prima cosa da cui sono partita è il colore, il perchè è abbastanza ovvio, è richiamato già nel nome, quindi doveva essere il punto di forza di questa identità visiva. Per questo motivo ho scelto di non accostare altri colori ma di usare i non colori bianco e nero.
Nei primi schizzi a matita e nei miei appunti era evidente la presenza della macchina da scrivere (perchè Nicoletta ama questo strumento così retrò e affascinante) e del girasole che tra l’altro è anche il suo fiore preferito. Sono state le mie due influenze principali.
Come dicevo su, Nicoletta è una personalità poliedrica, ha tantissime passioni e la sua richiesta è stata quella di creare un’identità visiva che parlasse di queste passioni e che raccontasse del suo mondo. Io ho cercato di sintetizzarla in poche linee e ed elementi essenziali.
Qui accanto puoi dare uno sguardo alla moodboard che ho pensato per lei.
Che dici, riesci a sentire il profumo di torta appena sfornata? e quello dell’inchiostro?
Ps. Se non vuoi perderti nessun aggiornamento riguardante le Illustrastorie. visita i nostri profili Instagram, @imtheyellowone e @rose.noble
Se vuoi anche tu un identità visiva che racconti di te, della tua storia e del tuo lavoro dai uno sguardo alle mie proposte per te.
Rispondi