In questi giorni strani in cui tutti siamo costretti a casa e in cui tutti abbiamo un po’ cambiato le nostre abitudini, ho avuto modo di fare qualcosa di nuovo.
Per combattere l’ansia che mi assale (sono un tipo ansioso già di mio in situazioni normali, ora direi che si è un po’ amplificato) ho deciso di ridurre al minimo la lettura e visione di notizie e di ridurre anche l’apertura dei social, non so voi ma ci sono dei profili che invece di dare speranza, forza, piccoli momenti di luce in questi giorni bui, mi trasmettono ancora più ansia 😅, ovviamente ci sono anche delle eccezioni.
Ad ogni modo, mi sono rifugiata nei miei disegni e nello studio. Per evitare di attivare tutti i miei pensieri catastrofici ho iniziato a vedere film e serie tv che fanno sorridere e sono il mio sottofondo mentre disegno o mentre sistemo il mio nuovo album di foto (è il mio nuovo passatempo da weekend) o la mia agenda.
Ti racconto questo perchè in questi giorni mi è capitato di vedere una serie tv che mi ha fatto riflettere e che senza volerlo capitava a fagiolo con un articolo che avevo in programma, che è questo qui con questo mio sproloquio iniziale non previsto.
La serie in questione è “The Good Place”, l’ho scelta perchè mi sembrava abbastanza “scacciapensieri” ma non troppo stupida, c’era Kristen Bell come protagonista, che mi sta simpatica dai tempi di Veronica Mars, quindi ok proviamola. Si è rivelata super interessante, è essenzialmente una sitcom ma è davvero originale.
Il fulcro dell’intera storia è la filosofia morale, narra le vicende nell’aldilà di una giovane donna egoista e immorale, che si ritrova in un paradiso riservato a persone particolarmente buone ed etiche, un paradiso che scoprirà presto non essere il suo posto perchè è stata scambiata per qualcun altro infinitamente più meritevole. Convinta di essere la pecora nera di quell’angolo di paradiso, la protagonista decide di migliorare e meritare il suo posto nella parte buona. Chiede aiuto ad un professore di filosofia morale e sceglie di acquisire la moralità che le è sempre mancata e diventare la migliore versione di se stessa. Non sto qui a raccontarti altri dettagli perchè magari potrai passare un po’ del tuo tempo guardandola.
Questa serie tv dimostra che puoi sempre acquisire dei valori anche se non sono parte di te, e che l’automiglioramento è realizzabile, basta la volontà. Puoi sempre scegliere di diventare la migliore versione di te stessa. Lo show inoltre offre momenti di riflessione sulle nostre azioni e su come potremmo migliorare partendo dalle piccole azioni quotidiane.
Insomma ho scelto questa serie stile comedy, stile che di solito non guardo, per alleggerire i pensieri e il risultato è stato un sorriso sulle labbra e ispirazioni. (E attendo trepidante di vedere l’ultima puntata della stagione 4 🙈 si… ho finito 4 stagioni in pochi giorni… ma sono davvero brevi 🙊)
Perchè ho scelto di parlartene? Perchè l’ho trovata super azzaccata con l’argomento di cui volevo parlarti oggi. Come diventare la migliore versione di te stessa. Ovviamente mi soffermerò su aspetti legati all’organizzazione e pianificazione e lascio a te approfondire l’etica, magari facendo un ripasso veloce e divertente di filosofia con la serie che ho appena citato 😅.
Ma torniamo a noi. Sono sicura che hai un sogno, giusto? Sei disposta a fare tutto il possibile per realizzarlo? O lo hai chiuso nel cassetto e aspetti qualche miracolo? Per diventare la migliore versione di te stessa, devi sentirti realizzata per prima cosa quindi tira fuori quel sogno e realizzalo!
Gli obiettivi, le ambizioni, spesso danno significato e scopo alla vita, c’è chi farebbe di tutto per raggiungere il successo. Ma stai facendo davvero tutto il possibile? Nei limiti dell’etica ovviamente, non parlo di scorciatoie ma di motivazioni giuste.
Sicuramente ti avranno detto che la strada per il successo non è facile. Ma sai cosa c’è? Se ci credi puoi fare qualsiasi cosa!
Puoi crescere, costruire e diventare la persona migliore che hai sempre immaginato di voler essere. Questo accade quando inizi a credere in te stessa ma anche quando investi in te stessa.
Come? Leggi questi passaggi da fare che ti propongo qui sotto.
1. TRASFORMA IL TUO SOGNO IN REALTÀ
Se sei cresciuta con la Disney ora avrai Cenerentola che ti canta in testa e la fata madrina affianco che ti trasforma in principessa super sbrilluccicosa. La verità è che puoi trasformare veramente i tuoi sogni in realtà, non ti serve una bacchetta magica (certo quella ti semplificherebbe le cose ma accontentiamoci).
Il tuo sogno sarà la tua ragione di successo, ti ispirerà e ti spingerà a fare sempre di più, quindi, usa questa forza e approfittane!
Non lasciare mai che il sogno ti lasci, portalo sempre con te, tienilo sempre in vista, non chiuderlo nel cassetto! Devi avere la visuale completa di quello che vuoi realizzare per capire come lo farai davvero. Un trucco che trovo utile è lavorare al contrario. Ovvero, inizia dall’obiettivo finale e torna man mano indietro elencando i passi che serviranno per giungere al risultato finale. Devi solo darti dei tempi e delle azioni attuabili che devi rispettare.
Per mantenere il passo e raggiungere i tuoi obiettivi usa un agenda, l’avrò detto trecento volte dall’inizio dell’anno 😅 spero avrai colto il segnale e ormai lo starai già facendo. L’agenda ti aiuta a monitorare quotidianamente, o di settimana in settimana i tuoi obiettivi. È utile anche fare delle revisioni a fine mese, ad ogni trimestre o a fine anno, a seconda del tipo di obiettivo che hai in mente.
Ho parlato di sogni, obiettivi e gestione del tempo in questi due articoli:
• I miei sogni più grandi e selvaggi
dai un’occhiata, ci sono anche dei fogli di lavoro da scaricare per mettere subito nero su bianco i tuoi sogni, e per realizzarli ovviamente.
2. NON SMETTERE MAI DI IMPARARE
C’è sempre qualcosa di nuovo da impare e migliorare. Quindi sfida te stessa per imparare una cosa nuova almeno una volta alla settimana! Sperimenta cose nuove e tieni la mente aperta.
Ricorda che le opportunità sono ovunque, mantieniti aperta a quello che accade intorno a te ma non fermarti a quello, crea tu stessa delle opportunità.
3. CAMBIA LA TUA MENTALITÀ
Usa l’agenda per cambiare la tua mentalità. Ogni volta che senti un pensiero negativo spuntarti in testa, scrivilo. Ogni volta che tiri fuori una scusa, o non ti senti “abbastanza”, ricorda che devi eliminare quei pensieri. Annotali, non lasciare che occuponno spazio nel tuo cervello, non puoi fermarli lo so, ma prendine atto e poi vai avanti.
4. CREDI IN TE STESSA
La fiducia è fondamentalmente l’unica cosa di cui avrai bisogno per farcela.
Potresti essere la persona più brillante e intelligente, ma se non ci credi tu, non ci crederà nessuno. Dai un’occhiata lunga e dura allo specchio, guardati per quello che sei veramente, e scommetto che sei una donna forte e coraggiosa che può fare qualsiasi cosa. Concentrati sui tuoi punti di forza, perché so che ne hai molti.
5. TRASFORMA LE DEBOLEZZE IN PUNTI DI FORZA
Conosci i tuoi punti di forza, sai in cosa sei brava. Quindi, scommetto che sai anche quali sono i tuoi punti deboli. Quindi, cosa puoi fare per cambiarli?
Prendi le tue debolezze e trasformale in punti di forza, ti renderà una persona migliore. Ricorda, non c’è niente che non puoi fare, quindi migliorare te stessa ti renderà inarrestabile.
Metti in evidenza i tuoi punti deboli uno alla volta e trova una soluzione che ti aiuterà a trasformarli in punti di forza!
6. BANDISCI LE PAROLE TOSSICHE
Cancella le parole “impossibile”, “non posso farlo” e simili, dal tuo vocabolario. Allontanati dagli atteggiamenti disfattisti e cerca di assumere un atteggiamento positivo.
A volte le cose possono essere davvero difficili e di fronte ad alcuni problemi il primo pensiero è “impossibile” lo so bene, ma tieni a mente che se anche questo pensiero si insinua, tu non rinunciare. Fai solo un passo indietro, puoi fare qualcosa per cambiare quella tua visione? Prova a cambiare prospettiva, cerca altrove o chiedi aiuto. Qualcunque cosa tu faccia, non ti limitare solo perchè pensi sia impossibile da fare.
7. COLLABORA CON ALTRE PERSONE
Lavorare insieme è sempre meglio che lavorare da soli. Pensa a chi potrebbe aiutarti a diventare migliore e pensa come tu potresti aiutare gli altri. Lo scambio reciproco è un passo importante per diventare la migliore versione di te stessa.
8. SCEGLI LA FELICITÀ
Quando scegli la felicità, stai già invitando vibrazioni più positive nella tua vita. Scegli di eliminare la negatività e trova il tempo per fare le cose che ti fanno sorridere, che è la cosa più importante.
Investi in te stessa scegliendo la felicità.
Piccoli passi nella direzione giusta ti condurranno sulla strada giusta per la versione migliore di te stessa. Cosa ne pensi al riguardo? Fai già queste piccole cose quotidianamente?
Rispondi