Hai mai avuto un diario quando eri bambina o adolescente? Io tantissimi e mi divertivo tanto a renderli più creativi possibili, non solo elenchi di cose da fare o racconti della giornata, ma anche ritagli di cose che al momento mi sembravano carine o di cose che volevo conservare per sempre e disegni, insomma tante cose. Ricordo che era bello dedicare del tempo al “mio momento diario”.
Ancora più bello è riguardare quei diari e fare un tuffo nella mia vita passata. Di cosa mi preoccupavo? Cosa volevo dalla vita? Perchè mai ho conservato come una reliquia sacra l’involucro esterno di una gomma da cancellare o.O? Si l’ho trovato davvero ma non so perchè era tanto importante…
L’agenda può essere anche questo, puoi scrivere le normali noiose cose da fare ma anche le tue sensazioni, puoi raccontare la tua vita così che in futuro, sfogliando quelle pagine puoi ripensare a quei giorni (e magari appuntarti perchè hai conservato quel pezzo di carta appartenuto ad una gomma da cancellare).
Prendere l’abitudine di scrivere della tua vita ogni giorno in realtà può fare davvero una bella differenza, stupidaggini appiccicose a parte.
La mia agenda Amelia ti aiuta anche in questo, perchè ha un sacco di spazio per scrivere le cose da fare, per il self-love, per monitorare le spese e tanto altro.
Qui di seguito ti suggerisco sei cose creative che puoi aggiungere alla tua agenda ogni giorno.
1. I TUOI PENSIERI
Non devi essere la persona più creativa del mondo per poter scrivere un diario, ma scrivere i tuoi pensieri e le tue esperienze ogni giorno può aiutare la creatività. Si dice che la tecnica migliore sia quella di “scrivere senza pensare”, lasciando che le idee e i pensieri compaiano sulla carta senza neanche sapere da dove sono usciti. Potresti ritrovare a scrivere pagina dopo pagina senza nemmeno rendertene conto. Inoltre il diario è il tuo, non ha bisogno di avere un senso perfetto per nessuno se non per te. Se hai i pensieri ingarbugliati magari poi rileggendoli li sgroviglierai.
Entrare in contatto con le nostre emozioni negative e come ci trattengono dal fare progressi è il primo passo per essere più sicuri e quindi più produttivi.
2. I TUOI RITUALI DI SELF-LOVE
Sulla mia agenda Amelia c’è uno spazio dedicato al Self-Love in tutte le settimane. Così puoi appuntarti a cosa vuoi dedicarti quella settimana per la cura di te stessa e poi infilarlo tra gli impegni. Se non lo scrivi sai già che non lo farai, quindi scrivilo! Se non hai la mia Agenda puoi comunque ritagliare uno spazio del tuo planner per il Self-Love, vedrai che la settimana sarà migliore.
3. RICORDI
Scrivi un piccolo elenco dei tuoi ricordi più belli della giornata. Qualcosa che di solito dimentichi, un complimento che hai ricevuto, un lavoro che hai fatto particolarmente bene. Nella vita dimentichiamo sempre le piccole cose, bhe questa è l’occazione perfetta per annotare tutti quei piccoli ricordi e quando sfoglierai le pagine all’indietro ti renderai conto di quante cose buone succedono ogni giorno. Sulla mia agenda Amelia ad esempio ho dedicato un mini spazio per appuntare 3 cose belle della settimana.
4. QUIZ YOURSELF
Scrivi 5 domande diverse all’inizio di ogni settimana o giorno. Hai visto qualche film? Quale è stato il tuo preferito tra questi? Cosa ti aspetta le prossime settimane? Qualque cosa tu possa pensare che ti aiuti a fermarti un attimo e a pensare a chi sei e ciò che per te è importante.
Puoi scegliere di iniziare la giornata con qualche domanda, ad esempio “Cosa sono riuscita a superare oggi?” oppure “Come ho affrontato la negatività oggi?” o ancora “Per cosa sono grata oggi?” e poi puoi rispondere a fine giornata così da incoraggiarti a fare il controllo della tua agenda due volte.
5. QUESTO È… UN ART ATTACK
Hai mai visto la trasmissione televisiva Art Attack? Io ne ero letteralmente innamorata, e replicavo spesso tutti gli attacchi d’arte mostrati, per non parlare di quando mi appuntavo le cose da fare perchè non avevo l’occorrente e non potevo riguardarmi la puntata quando volevo (internet… quanto ha cambiato il mondo) Ero già maniaca delle liste da bambina direi.
Ad ogni modo Art Attack a parte, puoi usare l’agenda anche come piccolo momento di sfogo artistico. Puoi tagliare e incollare cose diverse per creare un tema diverso per ogni settimana. Puoi usare washi-tape, adesivi, disegni o ritagli da riviste o ancora puoi usare colori diversi per le diverse stagioni. Lavorare con le mani aiuta tanto la creatività.
6. ISPIRAZIONI
Puoi dedicare delle pagine o delle aree della tua agenda alle ispirazioni. Ad esempio puoi scrivere le canzoni che ti sono rimaste bloccate in testa. Le cose che hai visto e amato, qualche articolo che ha attirato la tua attenzione. Sembra tutto banale al momento, ma quando riguarderai quelle pagine vedrai che quei ricordi ti faranno sorridere (un po’ come la mia carta della gomma).
Tu tieni un diario della tua vita o scrivi in modo creativo nel tuo planner? Condividi qualche ispirazione con me nei commenti qui sotto…
Rispondi