Gennaio è iniziato da un bel po’ e quindi questo è il momento giusto per iniziare a scrivere sulla tua agenda. So che tutte quelle pagine bianche possono far paura ma sono certa che riuscirai a renderle super colorate e piene di sogni importanti.
Oggi inauguro una serie di articoli un po’ più pratici rispetto al mio solito per aiutarti ad utilizzare al meglio la tua agenda, se mi segui anche sui social ti mostrerò le pagine della mia Agenda Amelia, ma tu puoi usare qualsiasi altra agenda ovviamente.
1. SCEGLI L’AGENDA PERFETTA PER TE
Per iniziare, se non hai già la tua agenda, ti consiglio di scegliere il formato che si adatta meglio alle tue preferenze. Comincia col chiederti: voglio pianificare e visualizzare i miei impegni su uno schema mensile, settimanale o giornaliero, o ancora, voglio un mix? Ti piace l’idea di avere tutto in un unico posto o preferisci un sistema che ti consenta di rimuovere e aggiungere pagine?
2. SELEZIONA GLI ACCESSORI PER LA TUA AGENDA
Le pagine della mia Agenda Amelia sono abbastanza semplici ma super colorate, perfette per chi non vuole decorare, ma adatte anche a chi vuole arricchire l’agenda e usarla anche come momento creativo e antistress (come faccio io). Se sei in questa categoria, comincia a selezionare adesivi, washi tape, penne colorate, insomma tutto quello che ti attira di più. Se non sei il tipo da decorazioni invece non ti preoccupare, ti bastano qualche penna o matite e sei pronta!
3. INIZIA A SEGNARE LA DATE PIÙ IMPORTANTI
Supera la paura della pagina bianca iniziando ad annotare sull’agenda tutte le date importanti e che non vuoi dimenticare. Come ad esempio:
- Feste, compleanni, anniversari
- Viaggi e vacanze
- Gli appuntamenti in palestra, dal medico, dal parrucchiere ecc.
- I giorni di relax che vuoi dedicare a te stessa (super importante, se non inserisci spazi per te finirai per riempire l’agenda di impegni e esploderai, errore commesso in passato)
- Eventi a cui vuoi partecipare
- Orari di lavoro
4. IMPOSTA GLI OBIETTIVI
Pensa agli obiettivi che ti eri prefissata nel 2019, richiamali alla mente o se li avevi scritti nella tua agenda precedente, rileggili. Pensa a cosa ha funzionato e cosa no. Quando inizi a stilare la lista dei tuoi obiettivi, tieni a mente la tua parola dell’anno, ti aiuterà a unificarli e a semplificarli. Poi pensa a che tipo di persona vuoi essere nel 2020, a come vuoi sentirti, e a come puoi arrivarci. Il percorso per arrivare alla te desiderata sarà la base dei tuoi obiettivi.
5. DECIDI LE PRIORITÀ
Oltre a stabilire i tuoi obiettivi, rivedi anche le tue priorità. Pensa alle diverse categorie della tua vita e scegli cosa è più importante per te, cosa ha bisogno di più tempo, e a cosa può magari essere spostato un po’ più in basso nella lista delle priorità.
6. SCRIVI TUTTO
Bene, ora prendi tutti quegli eventi, elenchi e note e scrivili sulla tua agenda. Hai fatto il primo passo.
7. NON ESAGERARE
Piccola nota finale, quando pianifichi le tue settimane non esagerare con gli impegni e le cose da fare, lascia sempre qualche spazio bianco per gli imprevisti e per far accadere cose magiche 🙂
Non hai ancora un’agenda? Dai un’occhiata alla mia 😉
Rispondi