Buon 2020! Oggi riprendo in mano il mio blog; con un piano per tutto l’anno a seguire, con la speranza che sia l’anno buono e che riesca finalmente a portarlo a termine. Se mi segui da un po’ avrai notato che non riesco ad essere costante con il blog. Ci sono momenti in cui penso di voler dire tante cose, altri in cui penso che magari non sono cose interessanti, che nessuno vorrebbe leggere. Bene, quest’anno ho deciso di lanciarmi, come ho fatto tempo fa con Art’s Creation (quanto mi manca quel magazine!) ma ritorniamo a noi.
È iniziato un nuovo anno; e abbiamo la possibilità e opportunità di ricominciare da capo, di considerare il nuovo anno come una nuova pagina tutta da scrivere. Tu sei pronta ad iniziare?
Come ti ho anticipato sui social e nella mia ultima newsletter (a proposito se non sei iscritta, cosa aspetti? C’è il box qui affianco, giuro che non sono stressante, invio una mail al mese, ad ogni novilunio, o se ho qualcosa di importante da dirti) sto dando il via ad una nuova serie di articoli qui sul blog tutti dedicati alla pianificazione, alla crescita personale, o su come vivere in modo intenzionale e organizzato, insomma tutto ciò che può aiutarti a rendere le tue giornate più semplici e felici. Quest’anno dunque sarò qui per ispirarti e per aiutarti a gestire con successo il tuo tempo, per far si che ogni giorno conti davvero, senza perderti tutto l’amore, la gioia e le sorprese che la vita ha da offrirti.
Sui miei social invece ti mostrerò come uso la mia Agenda e troverai tanti consigli su come impostare la tua per renderla più adatta alle tue esigenze.
A proposito di agenda, se quest’anno hai scelto la mia Agenda Amelia, avrai notato che alla prima pagina c’è uno spazio su chi annotare la tua Parola dell’anno. C’è una ragione se è lì, sulla prima pagina, e oggi ti parlerò proprio di questo.
L’inizio dell’anno generalmente è tutto incentrato sui buoni propositi, su obiettivi da raggiungere. Sicuramente è molto stimolante e c’è qualcosa in quel buttare via il vecchio calendario e inaugurarne uno nuovo che simboleggia un nuovo inizio e ci ispira a fare del nostro meglio.
Nelle lettere di Dalla Scrivania di Rosa e anche in qualche newsletter dell’anno scorso ho parlato spesso di quanto sia importante vivere una vita intenzionale e piena di significato. Un modo per riuscire a seguire la direzione tracciata e desiderata per il nuovo anno, è scegliere una parola per l’anno, una parola che sia d’ispirazione, che sia una guida. Io la considero un po’ come una bussola, perchè è una parola che sta lì a guidare i tuoi piani e le tue azioni per tutto l’anno. Ed è una parola che puoi ricordare ogni giorno.
Ho usato le parole guida già per due anni di seguito, il 2018 è stato l’anno di ALCHIMIA, il 2019 di SEMPLIFICARE. Credo che avere una parola centrale che identifichi il nostro anno, che guidi le nostre azioni e intenzioni tutto l’anno sia un modo efficace per mantenere la propria rotta, un modo per avere un obiettivo generale che fa da guida, piuttosto che avere un elenco di cose da seguire.
LA MIA PAROLA DEL 2020
Quest’anno la scelta della mia parola guida non è stata immediata, in effetti se ci penso non è stata mai immediata. Però questa volta è arrivata ancora più lentamente del solito. Come le altre volte però l’ho sentita passeggiare tra i miei pensieri e la vedevo apparire un po’ ovunque, come un segnale da dover seguire.
La parola che ho scelto come guida per il mio 2020 è CORAGGIO. Ancora non so dove mi porterà ma so che è la parola di cui ho bisogno quest’anno. Coraggio per affrontare i miei obiettivi, per riuscire a terminare ciò che ho iniziato e per cominciare cose nuove, coraggio per riuscire a dire no quando occorre, ma anche il coraggio per riuscire a dire si. Ti racconterò meglio durante il corso dell’anno dove mi porterà Coraggio.
COME PUÒ AIUTARMI LA PAROLA DELL’ANNO?
Una parola guida può aiutarti a focalizzare le tue azioni e i tuoi pensieri. Quando la vita diventa frenetica, ripensa alla tua piccola parola. Inoltre può aiutarti a unificare i tuoi obiettivi e le diverse aree della tua vita; e a rimanere concentrata quando la vita si diverte a scombussolare i tuoi piani; con la tua parola puoi riallineare e adeguare i tuoi obiettivi in caso di necessità. Infine la tua parola dell’anno può aiutarti a semplificare le cose. Con una sola parola puoi valutare facilmente come sta andando.
Tu hai già scelto la tua parola? Condividila con me nei commenti 🙂
Sonia vagni dice
Ciao
Rosa dice
Ciao 🙂