e la riscoperta della tua vera natura
Ostara è la magia del nuovo inizio, è l’equilibrio tra la luce e il buio. Non a caso questo Sabbat cade il giorno dell’Equinozio di Primavera, che prende il nome da “equum nocti” ovvero uguale alla notte. La festa di oestara, Alban Eiler (“Luce della Terra”), infatti veniva festeggiata il 21 di Marzo, momento in cui giorno e notte sono in perfetto equilibrio.
Questa celebrazione segna il momento in cui la Natura porta un messaggio di rinnovamento e di risveglio, dopo le lunghe notti invernali, segna infatti il ritorno della primavera e della vita. In questo giorno venivano accesi dei fuochi rituali sulle colline e, secondo la tradizione, più a lungo rimanevano accesi, più fruttifera sarebbe stata la terra. Solitamente era il giorno propizio per irrigare i campi e il giorno in cui i Druidi, sfruttando la corrispondenza perfetta tra ore solari e notturne, celebravano i loro riti.
Ostara è il nuovo giorno, è luce crescente e chiara che rende i giorni del buio solo un ricordo che pian piano inizia ad annebbiarsi.
È armonia; luce e buio, luna e sole, maschile e femminile.
È novità; nuovi inizi, ci presenta un mondo nuovo, ricco di gioia, fertilità, promesse, colori.
È Primavera; la stagione della creatività, della gioia, dell’esplosione dei colori.
È il momento della Rinascita, dei nuovi progetti, è il momento in cui è possibile realizzare quei sogni che sono nati nel periodo freddo. Questo è il momento adatto per aprirsi ai sentimenti e viverli nella loro totalità, per rinascere come sta facendo la natura, per fondersi con Madre Terra, celebrarla e gioire della Vita che sboccia e si manifesta in tutte le sue forme.
Piccoli semplici rituali per celebrare Ostara
- Svuota i cassetti e elimina tutto ciò che non serve.
- Cammina nella natura per riconoscere i cambiamenti della Terra mentre si risveglia.
- Circondati di fiori per ricordare la tua appartenenza alla natura.
- Accendi candele color pastello.
- Pianta dei semi in giardino o nei vasi e prenditi l’impegno di crescere le piantine con amore.
- Apri le finestre all’aria di primavera.
- Impara a creare qualcosa con le mani.
- Compra un libro su una materia completamente nuova che ti affascina e leggilo.
- Fai qualcosa di nuovo che non hai mai fatto prima.
- Aspetta lo spuntare dell’alba in compagnia di amici
Alla scoperta della tua natura
Dunque Ostara, e l’equinozio di Primavera, segna il momento in cui l’interiorità del lungo e freddo inverno, esce fuori, pronta all’incontro con il prossimo, alle avventure, all’innamoramento, alla trasformazione. Ostara è scoperta, apertura verso il mondo e azione concreta in esso.
Come possiamo “sfruttare” la magia di questo giorno? Riscoprendo la nostra natura.
Ma quale è la tua “natura”? Potremmo definirla come il nostro carattere, ma a me piace indicare la “vera natura” come la “forza interiore di una persona”.
Se mi segui da un po’ sai che io sono alla ricerca di questa mia “vera natura”, dopo un momento di esaurimento e tanto stress. Sentivo come una parte della mia vita era stata bruciata, ridotta in cenere. Questo mi ha costretto a esaminare la mia vita e i miei valori. Sono giunta ad una conclusione, la mia “vera natura” è una combinazione di valori, personalità e passioni.
I tuoi valori
I valori sono una parte fondamentale della nostra vita perchè ci guidano, sono quello che ci rappresentano, se viviamo in linea con i nostri valori ci sentiamo bene, soddisfatti. Ovviamente i nostri valori per gran parte ci vengono tramandati dai genitori, ma sono anche un prodotto di tanti altri fattori, la nostra personalità, la società, gli insegnanti che abbiamo incrociato, le nostre esperienze. E ovviamente possono anche cambiare man mano che cresciamo, ad esempio quando ci accorgiamo che sono valori non realmente nostri ma che ci sono stati imposti dall’esterno. Quando accade questo cominci a perdere un po’ l’equilibrio. Quindi come trovare i tuoi veri valori? Non è una cosa che vien fuori così all’improvviso, o almeno per me, il processo non è ancora concluso. Un lungo percorso di riflessione, c’è da scavare in noi e trovare il suono adatto che crea l’armonia.
La tua personalità
La personalità è un’altra parte fondamentale della nostra natura, ed è un altro concetto difficile da definire. Ricordo che questo argomento saltava fuori spesso nelle lezioni di psicologia e sociologia al liceo (ormai tanto tempo fa). Gli psicologi descrivono la personalità come qualcosa che ci differenzia dagli altri nel modo di pensare, sentire e comportarsi, qualcosa che è il prodotto della natura e dell’educazione. Esistono innumerevoli studi a riguardo e altrettanti test e veri e propri cataloghi di personalità, tipo l’indicatore Myers-Briggs, ma non mi sembra il caso di approfondire in questa sede, per fortuna c’è Google, saprà risponderti sicuramente in maniera più esaustiva di me se ti interessa l’argomento.
Le tue passioni
Le passioni sono una terza e altrettanto importante parte della tua natura. In poche parole, le passioni sono le cose che ami e che danno un senso alla tua vita, uno scopo. Probabilmente queste sono più facili da individuare. Sei felice scrivendo, dipingendo, cucinando? Ami gli animali, la natura? Cosa ti rende felice?
Per scoprire le tue passioni, prova a porti queste domande:
- Cosa amavi fare da bambina?
- Quali attività ti fanno sentire completamente viva?
- Cosa ti piace fare così tanto da perdere la cognizione del tempo quando lo fai?
- Cosa sogni a occhi aperti?
- Cosa ti piace fare così tanto da perdere la cognizione del tempo quando lo fai?
- Qual è l’ultima volta che ti sei sentita orgogliosa di aver raggiunto un risultato?
- Se non avessi limiti (finanziari o di tempo) come passeresti le tue giornate?
- Chi ti ispira?
- Che segno vuoi lasciare nel mondo?
- Se chiedi ai tuoi amici di elencarti le tue passioni, cosa direbbero?
- Cosa puoi immaginare di fare felicemente e con uno scopo per il resto della tua vita?
Vivi la tua natura
I valori, la personalità e le passioni costituiscono le fondamenta della nostra vera natura. Scoprendo la tua vera natura, puoi orientare la tua vita ascoltandola, lasciandoti guidare da lei. Sfrutta la magia di Ostara per iniziare questo percorso alla scoperta della tua natura.
Raccontami la tua storia, conosci già la tua vera natura? Scrivimi è sempre un piacere leggerti 🙂
Rispondi