grazia, purezza, luce e rinascita
Questo articolo è il primo della serie “Vivi una vita più magica”. Se hai acquistato la mia agenda 2019 (se non l’hai fatto ne trovi ancora qualcuna qui) avrai notato che ho inserito dei riquadri di tanto in tanto per ricordarti di alcuni giorni magici, in particolar modo ho dato spazio alla ruota dell’anno e l’ho usata come punto di partenza per consigliarti poi dei piccoli rituali per semplificarti la vita.
La prima celebrazione di cui ti parlo è Imbolc, detta anche festa della Luna Crescente, o Festa delle Candele o Candelora. In questo giorno si celebrano il ritorno della luce, la rinascita e la fertilità, è il momento in cui le forze della natura si risvegliano e si riattivano e un po’ anche noi seguiamo lo stesso ciclo; i nostri sensi, assopiti durante l’inverno, si risvegliano.
È attesa, contemplazione di tutti quei piccoli segni che ci annunciano il ritorno della primavera, le giornate cominciano ad allungarsi pian piano e anche se il freddo è ancora tanto, qualcosa cambia.
Come spiega Il Cerchio della Luna
L’etimologia della parola (Imbolc) è controversa ma i significati rinviano tutti al senso profondo di questa festa. Infatti Imbolc pare derivare da Imb-folc, cioè “grande pioggia” (…): ciò può riferirsi ai mutamenti climatici della stagione ma anche all’idea di una lustrazione che purifica dalle impurità invernali. Invece Oimelc significa “lattazione delle pecore” mentre Imbolg vorrebbe dire “nel sacco” inteso nel senso di “nel grembo” con riferimento simbolico al risveglio della Natura nel grembo della Madre Terra e con un riferimento più materiale agli agnelli, nuova fonte di cibo e di ricchezza, che la previdenza della Natura e degli allevatori avrebbe fatto nascere all’inizio della buona stagione.
– Il cerchio della luna
Imbolc è una delle quattro feste del fuoco perché celebrata con l’accensione di fuochi e falò; il fuoco infatti è simbolo di luce, purificazione e vita. Non a caso la divinità associata a questa celebrazione era Brighit o Brigit, dea del triplice fuoco, dea del cambiamento, della trasformazione, della divinazione, della poesia e dell’ispirazione in generale. La dea incarna la Natura che ritorna alla vita dopo la morte invernale, è giovane, rigenerata e pura. In epoca cristiana la sua figura probabilmente è stata incarnata da Santa Brigida, conservando tutti gli attributi della dea pagana.
I riti legati a questa celebrazione sono davvero tanti e tutti sono stati tramandati dal folklore scozzese e irlandese. Ti rimando ancora una volta al Cerchio della Luna, se vuoi conoscere qualche rito tradizionale di Imbolc, mentre se continui a leggere sotto ti parlo di piccoli rituali che puoi compiere per purificare la tua mente.
Purificazione = nuova vita
Con purificazione intendiamo l’eliminazione di tutte le impurità del passato per far posto alle cose nuove. È il momento giusto per purificare la nostra mente da tutti i pensieri cattivi e far entrare la luce. Lo so, è facile dire purifica la mente, cancella le cose brutte e preparati alle cose belle, ma è difficile farlo. Così ho pensato ad un “rituale” semplicissimo 🙂 ti aiuterà a respirare e purificare la mente.
Meditazione con te
Questa meditazione ti aiuterà a ripulire i tuoi pensieri e purificare la tua mente, usando il potere della natura.
Ritaglia un po’ di tempo solo per te, fermati per un po’, rallenta. Lascia andare tutti i pensieri ingombranti.
Preparazione
Prepara il tuo te preferito, il rituale di preparazione del te è già un introduzione allo stato calmo e meditativo. Quindi sii presente mentre lo stai preparando, sii consapevole di ogni singola mossa, annusa i profumi delle foglie secche, ascolta l’acqua che bolle, osserva come l’acqua cambia colore. Sono tutte piccole azioni che aiutano ad attivare i tuoi sensi. Ora che la tua tazza di te è pronta, rilassati e senti il calore che emana. Chiudi gli occhi e inizia a concentrarti sul tuo respiro. Inspira ed Espira 10 volte. Per aiutarti a rilassarti puoi usare dei suoni piacevoli per te, io uso un app con diversi rumori bianchi e creo il mio ambiente ideale, la uso anche come aiuto per dormire, la mia è Sleepo, ma ce ne sono tantissime.
Immaginazione
Concentrati sul presente, sulla tua respirazione. Immagina di essere nel tuo posto preferito in mezzo alla natura. Senti l’aria sulla tua pelle, ascolta i suoni intorno a te, senti l’odore del luogo immaginato e poi della tua tazza di te che ti aiuta a rimanere connessa al momento presente. Continua ad Inspirare e Espirare. Quando inspiri senti l’aria fresca che entra dentro di te e immagina l’energia che riempie il tuo corpo. Trattieni il respiro per qualche secondo e immagina tutti i pensieri che vuoi lasciare andare. Espira, e immagina che stanno lentamente andando via dalla tua mente.
Purificazione
Ripeti un paio di volte e senti come, con ogni espirazione, la tua mente diventa più chiara. Ogni respiro profondo fa entrare aria fresca e aiuta a purificare i tuoi pensieri. Sei circondata dalla calma. Sii grata alla natura. Goditi il tuo nuovo stato mentale purificato. Lascia che l’aria pulita e fresca ti riempia di pensieri positivi e di energia positiva. Ora che la tua mente è calma senti l’odore del tuo te, torna lentamente al momento presente, dove la tua tazza di te ti sta aspettando. Il tuo corpo e la tua mente si sono liberati dai pensieri cattivi e dalle sensazioni spiacevoli. Ora goditi la tua tazza di te e sfrutta al meglio la tua giornata.
Scarica la Meditazione con te per praticarla quando ne hai più bisogno. Clicca sull’immagine sotto.
Rispondi